Scalyssa, scale autoportanti in legno

Le scale in legno e i nostri materiali

Dal suo concepimento Scalyssa nasce promessa al materiale della tradizione: il legno. Per ragioni tecniche di durezza per le nostre scale privilegiamo i legnami provenienti da alberi di latifoglia che offrono i legni più duri e resistenti come: il Faggio il Frassino e il Rovere il più pregiato. Questi legnami infondono all’atmosfera il calore e la riservatezza che si ricercano in un ambiente familiare. Chi apprezza la vita e le trasformazioni del legno, come le fessurazioni, può scegliere l’Abete: un legno morbido, in continuo movimento che si modifica nel tempo.
Per realizzare scale autoportanti più adatte ad ambienti moderni e minimali, Scalyssa offre una vastissima gamma di rivestimenti e finiture personalizzabili. Tutte le soluzioni che progettiamo mirano a creare un legame tra ambiente e scala, per questo che i materiali che proponiamo rappresentano le soluzioni più moderne, a livello mondiale, del design degli interni Made in Italy. Attraverso la scelta dei materiali conferiamo a ognuna delle nostre scale uno spirito completamente in linea con i gusti personali dei nostri clienti raggiungendo un risultato dal design moderno d’avanguardia. Metalli – Laminati – Cuoio – Ecopelle – Corian – Corten – Muschio – Tappezzerie – Tessuti – Ceramica – Resine sono i materiali con cui personalizzare i rivestimenti, gli inserti e le finiture della tua Scalyssa.

Scale per interni di design

Scalyssa, le scale autoportanti di nuova generazione

Ogni Scalyssa è un arredo dal design altamente innovativo capace di far immergere nelle sue forme la tua fantasia. La nuova generazione di scale autoportanti a travatura sezionale è realizzabile in qualsiasi tipo di spazio grazie allo sfruttamento della tecnologia brevettata ScalyssaSystem®, ed è in grado di dialogare con i più moderni stili di interior design grazie alla varietà di materiali tra cui è possibile scegliere per rivestire la propria scala, fino alle decorazioni con cui può essere personalizzata.
Abbiamo curato i dettagli delle nostre scale per poter soddisfare le esigenze dei diversi spazi abitativi: dalla casa agli uffici, dai loft alle attività commerciali dagli Hotel ai centri Wellness fino alle strutture pubbliche dove si richiede la massima funzionalità e sicurezza accompagnata ad un design moderno e lussuoso di scale per interni.

scale autoportanti by scalyssa
Perchè scalyssa?

L’Architetto

Già durante il periodo dell’Università l’architetto Sandro Lissidini dimostra una particolare predilezione per la progettazione delle scale. A partire dagli anni 60’ intraprende una carriera di architetto imprenditore ma ben presto emerge quella passione dirompente, incubata negli anni degli studi, che stimola il suo ingegno e suscita i suoi interessi. Negli anni 70′ l’architetto riesce a dare una forma alla sua immaginazione e nei primi anni 80’ registra il suo primo brevetto. Questo propone un nuovo sistema strutturale per scale autoportanti completamente in metallo che si basa sul concetto di sovrapposizione degli elementi strutturali il che determinava la regolabilità sia dell’alzata che della pedata.
Nel corso degli anni successivi l’Architetto, parallelamente al lavoro di progettazione, continua a dedicare la sua immaginazione e a concentrare i suoi studi sulle scale; raffinando i risultati e orientando la sua ricerca verso nuove sperimentazioni.

il brevetto delle nostre scale autoportanti

“La mente dei creativi continua a elaborare anche quando non lavorano”

Ed è così che guardando una bicicletta, all’architetto Lissidini è venuta l’idea di un rivoluzionario sistema strutturale per scale autoportanti completamente celato alla vista. Proprio grazie a questa ispirazione l’architetto registra nel 2015 il suo secondo brevetto industriale.
ScalyssaSystem®, l’innovativo brevetto per scale autoportanti in legno, segna un traguardo avanguardistico nel settore delle strutture portanti per scale per interni. L’innovazione tecnico meccanica supera, per la prima volta, il concetto di sovrapposizione per connettere gli elementi e introduce il concetto di aderenza per la realizzazione di una trave sezionale autoportante che permette la continuità strutturale. Questa tecnologia mette in risalto il valore stilistico ed estetico che ogni Scalyssa raggiunge. Attraverso lo ScalyssaSystem® l’Architetto è riuscito a nascondere alla vista le componenti metalliche della struttura, che vengono incorporate in una trave sezionale di legno la quale diventa a sua volta struttura portante a vista. In questo modo possiamo realizzare un arredo uniforme, totalmente in legno, espressione di un design puro e omogeneo.

scale autoportanti by scalyssa
innovazione

Scalyssa vanta l’utilizzo di un brevetto ad uso esclusivo: lo ScalyssaSystem® e di un Know How unici nel campo delle scale. Attraverso questa innovazione abbiamo creato una collezione di scale autoportanti moderne, solide, caratterizzate da soluzioni estetiche che solamente scalyssa può realizzare.

personalizzazione

Combinazioni di materiali, dimensioni, forme e finiture. Il nostro studio ci ha portati qui. Sprigiona la tua fantasia e noi penseremo a darle vita, l’unico limite è l’immaginazione.

made in Italy

Scalyssa vanta una produzione artigianale totalmente italiana. Dalle materie prime da cui nasce, ai materiali di rivestimento con cui trova un’identità, dagli architetti che la progettano, alle maestranze che la realizzano, tutto il processo è garantito dall’alta qualità della manifatturiera Made in Italy.

Scale autoportanti personalizzate

I nostri progetti

L’obiettivo è realizzare le aspettative dei nostri clienti. Lo studio progettuale attento della configurazione in pianta, la cura dei dettagli e soprattutto le richieste più particolari dei nostri clienti rendono ogni Scalyssa un emozionante “pezzo unico”. La vasta scelta di materiali e la possibilità di rivestire le scale autoportanti di Scalyssa con gli stessi materiali che hai utilizzato per valorizzare le pareti, i pavimenti, i mobili e gli arredi del tuo ambiente ci permette di realizzare ogni scala elegantemente abbinata e perfettamente in linea con lo stile dei tuoi spazi. Così, fondendosi con essi, la tua Scalyssa si trasforma in un arredo attraente che suscita orgoglio e curiosità.