Le scale a sbalzo Scalyssa:

accessori estetico-funzionali

Ala di Gabbiano in legno

L’ala di gabbiano è un elemento funzionale in legno per le scale a sbalzo di Scalyssa ma può assumere anche una valenza esclusivamente estetica che caratterizza le nostre scale. L’ala di gabbiano si presenta come un elemento strutturale che risulta imprescindibile nei casi in cui, lo sbalzo del gradino richiesto dal cliente, fosse superiore alla lunghezza massima di portata. L’ala di gabbiano infatti si sviluppa lungo il gradino in modo da creare una superficie di contatto che funge da ulteriore appoggio e sostegno per tutta la lunghezza del gradino sulla quale vengono scaricate le forze verticali applicate . Allo stesso tempo questo elemento funzionale per le scale a sbalzo si conferma a tutti gli effetti anche un accessorio decorativo che completa il risultato artistico ed estetico della scala. E’ infatti possibile scegliere di accessoriare la propria scala con un ala di gabbiano anche esclusivamente per fini estetici anche là dove non siano state scelte delle scale a sbalzo bensì delle scale a travatura sezionale centrale rispetto al gradino.
L’ala di gabbiano si presenta come un elemento scolpito nel legno che viene posizionato sul fronte della trave sezionale aderendo ad essa, e può svilupparsi solo da un lato quando la trave sezionale è decentrata, da entrambi i lati quando la trave sezionale è posizionata in corrispondenza della metà del gradino. Anche l’ala di Gabbiano, come tutti gli altri elementi di Scalyssa, può essere personalizzata a 360° sia per la forma del profilo che le si vuole conferire, sia per i materiali disponibili per la realizzazione delle finiture.

scale a sbalzo by scalyssa ala di gabbiano

Ala di Gabbiano inox

L’ala di gabbiano inox, come l’ala di gabbiano in legno, è un elemento estetico-funzionale in acciaio che completa il risultato estetico e strutturale delle scale a sbalzo. Questo accessorio diventa un elemento strutturale imprescindibile quando lo sbalzo del gradino è rilevante. L’ala di gabbiano inox si presenta come un elemento metallico ancorato da un lato alla trave sezionale e dall’altro alla superficie inferiore del gradino, esso può essere realizzato con lastre di ferro piegate oppure con profilati quadrati o tondi, ad una sola ala oppure a doppia ala creando due punti di appoggio per il gradino. Possiamo riprendere la silhouettes dell’ala di gabbiano di legno e ottenere una figura cava tracciandone la sagoma,. Tutte le soluzioni che abbiamo sviluppato possono essere personalizzate in base alle tue richieste a ai tuoi gusti personali. Per questo motivo abbiamo deciso di non fermarci alla personalizzazione del legno ma attraverso collaborazioni con solide fonderie italiane possiamo personalizzare tutte le parti metalliche .

scale a sbalzo by scalyssa ala di gabbiano

Vertebra

La vertebra è un elemento funzionale studiato per ottenere una profondità di pedata maggiore. Come altri accessori di Scalyssa anche questo nasce con uno scopo funzionale ma, chi lo desidera, può dare prevalenza al valore estetico che fa acquisire alla scala. La vertebra di Scalyssa infatti consiste in una tavola di legno o di altri materiali, di spessore variabile che viene posizionata tra due travi sezionali.
La funzione che la vertebra svolge è quella di aumentare la profondità del gradino sia per le scale sbalzo che per le altre configurazioni, tutto questo viene studiato in funzione dello spazio, delle esigenze del cliente e della ricerca di un risultato estetico variegato. La vertebra consiste in un pannello posizionato fra le travi sezionali che va a creare delle interruzioni nella continuità della scala richiamando l’idea di una spina dorsale, da qui ne deriva il nome. Anche la vertebra come gli altri accessori estetico-funzionali può essere personalizzata per forma e materiali, seguendo le richieste specifiche dei nostri clienti.

scale a sbalzo by scalyssa ala di gabbiano